Dr. Vittorio Ferri | Logo bianco

Sedazione
Cosciente

4/5

L’odontofobia, o paura del dentista, è quello stato di ansia, timore e paura che alcune persone provano anche solo al pensiero dell’appuntamento in studio.

Sudorazione, battito cardiaco accelerato, nausea, vertigini sono alcuni dei sintomi che i pazienti avvertono a causa di questa fobia, che a volte ha origine da esperienze traumatiche avute in passato, mentre in altri casi non ha una motivazione ben precisa.

Tutto questo porta, molto spesso, le persone a rimandare appuntamenti e trattamenti anche urgenti, mettendo a rischio il benessere del proprio cavo orale.

Durante le terapie, inoltre, è possibile che presi dal panico questi pazienti interferiscano con le manovre del professionista, rischiando di farsi del male.

Nel nostro studio, proprio per questo, abbiamo deciso di mettere a disposizione la sedazione cosciente, una procedura anestetica che ha la caratteristica di infondere una sensazione di rilassamento e serenità nel paziente, pur mantenendolo sempre vigile.

Per fare questo viene utilizzata una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, che verrà fatta inalare tramite una mascherina e che verrà poi smaltita dall’organismo nel giro di pochi minuti, permettendo al paziente di tornare alle sue normali attività.

 

Prima di sottoporre il paziente alla sedazione cosciente il nostro anestesista svolgerà un piccolo colloquio, in modo da comprendere se vi sono condizioni particolari che potrebbero rendere non idonea la persona a questo tipo di procedura, come ad esempio lo stato di gravidanza.

 

In generale la sedazione cosciente non provoca particolari effetti collaterali, in ogni caso durante tutto il tempo della seduta il paziente verrà monitorato dal professionista, che verificherà i parametri vitali e lo stato di coscienza.

Dr. Vittorio Ferri | Marker

Cerchi uno studio dentistico a Modena
affidabile e professionale?

Contattaci.

Leggi le news

Studio Odontoiatrico a Modena