Dr. Vittorio Ferri | Icona

Pedodonzia

5/5

La pedodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa del benessere del cavo orale dei pazienti nella fascia d’età che va dai 3 ai 16 anni circa. In questi periodi della vita è fondamentale assicurarsi che i denti crescano sani e nel modo corretto, educando gradualmente il bambino allo svolgimento delle corrette manovre di igiene orale. I controlli regolari in studio sono un fondamentale metodo di prevenzione.

  • Dr. Vittorio Ferri | Marker

Esperienza, Aggiornamento, Innovazione: solo il meglio per il tuo sorriso.

Contattaci

La pedodonzia, o odontoiatria pediatrica, si dedica alla cura del cavo orale di bambini e adolescenti, fino ai 16 anni di età circa.

La figura che i piccoli pazienti incontreranno e che li seguirà dalla prima visita in poi è il dentista per bambini, un professionista che saprà utilizzare la giusta dose di empatia e sensibilità, facendo vivere al bimbo un’esperienza serena e allegra.

Sappiamo bene che lo studio dentistico può sembrare ai più piccoli un ambiente misterioso e, a tratti minaccioso, e appunto per questo faremo tutto il possibile per metterli a proprio agio.

Una delle cose per noi fondamentali è la costruzione di un rapporto di fiducia tra dentista e bambino, un processo che avverrà gradualmente, di visita in visita.

Una volta entrato in studio il piccolo troverà pronto ad accoglierlo il suo dentista, che gli spiegherà in modo semplice e tramite divertenti giochi la funzione dei diversi strumenti e le varie fasi dell’eventuale trattamento. Per i bambini questo passaggio è fondamentale, non c’è nulla di peggio per loro di non capire cosa gli sta succedendo.

Nel caso in cui il bambino abbia già sviluppato timore nei confronti del dentista cercheremo, a poco a poco, di fargli riacquistare la serenità perduta e di fargli capire che non c’è nulla da temere e che, anzi, nel nostro studio il divertimento e i sorrisi sono all’ordine del giorno.

Come i denti degli adulti, anche i dentini da latte hanno bisogno di cure e attenzioni… altrimenti potrebbero presentarsi infezioni e carie!

Per questo uno dei compiti più importanti del dentista per bambini è quello di mostrare al piccolo quali sono le corrette manovre di igiene orale da svolgere, in modo che a poco a poco diventi sempre più autonomo nella cura del suo benessere orale.

Oltre a ciò è fondamentale informare i genitori sulla corretta alimentazione da seguire e su eventuali misure si prevenzione, quali ad esempio le sigillature, che nel nostro studio vengono eseguite con materiali specifici e di elevata qualità.

Nel caso di pazienti particolarmente ansiosi o agitati, proponiamo l’utilizzo della sedazione cosciente con protossido d’azoto, una procedura che è adatta anche ai pazienti più piccoli e che funziona tramite inalazione. Quando inizierà a fare effetto il paziente si sentirà molto più sereno, rilassato e tranquillo, pur rimanendo sempre vigile.

La sedazione cosciente non presenta particolari controindicazioni e viene smaltita dal corpo nel giro di pochi minuti.

Studio Odontoiatrico Ferri, lo Studio dentistico a Modena che ha a cuore il tuo sorriso! Contattaci.

Leggi le news

Studio Odontoiatrico a Modena