Dr. Vittorio Ferri | Logo bianco

Ortodonzia

Studio Odontoiatrico a Modena

4/5

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di diagnosi, prevenzione e terapia di:

  • disallineamenti dentali che provocano alterazioni dell’estetica del sorriso
  • condizioni disfunzionali dell’apparato masticatorio
  • disturbi di crescita dei mascellari e di sviluppo della dentizione.

 

I benefici principali dell’apparecchio dentale ortodontico sono il miglioramento dell’estetica facciale e della dentatura, delle funzionalità e dell’occlusione del sorriso.

C’è anche da considerare la maggiore facilità con cui i denti ben allineati possono essere puliti, con evidente vantaggio nella prevenzione di carie e parodontopatie.

La durata del trattamento è variabile, dipende dal caso particolare. Generalmente può andare da pochi mesi fino a circa 2 anni.

Nel bambino in crescita, invece, a causa del continuo sviluppo della dentatura si usa alternare periodi di trattamento ad altri di attesa: può essere necessario un trattamento in due tempi, in dentizione decidua o mista e poi, più in là nel tempo, appena erotti tutti i denti permanenti.

Nel nostro studio ci occupiamo anche di ortodonzia trasparente, una tecnica ortodontica che si serve dell’azione di mascherine trasparenti e rimovibili.

Queste ultime vengono cambiate ogni due settimane circa e hanno il vantaggio di essere praticamente impercettibili ed estremamente confortevoli, in quanto vengono create in modo personalizzato per ciascun paziente.

Le forze esercitate sulla dentatura verranno avvertite come lievi pressioni, in particolare nel momento in cui viene fatto il cambio mascherina, ma in generale questo tipo di apparecchio dentale non comporta disagi o fastidi particolari.

L’apparecchio trasparente è la soluzione perfetta per chi desidera allineate la propria dentatura senza i disagi che comporta l’apparecchio dentale fisso.

Cerchi uno studio
dentistico a Modena
affidabile e professionale?

Contattaci.

Dottor Vittorio Ferri

Medico Chirurgo Odontoiatra