Dr. Vittorio Ferri | Logo bianco

Igiene orale

Studio Odontoiatrico a Modena

4/5

L’igiene orale professionale è costituita da tutti i trattamenti attuati dall’igienista dentale e/o dall’odontoiatra, che hanno come fine ultimo la prevenzione delle malattie gengivali. In realtà i trattamenti che sono compresi nella dizione “igiene orale” si distinguono in:

a) Rimozione del tartaro visibile superficiale, la cosiddetta detartrasi
b) Rimozione del tartaro sotto-gengivale con levigatura delle radici e delle tasche gengivali
c) Motivazione e istruzione del paziente alle pratiche domiciliari
d) Richiami periodici per il mantenimento dei risultati ottenuti
e) Rimozione di macchie, pigmenti e sbiancamento dei denti ingialliti

Ognuno di questi trattamenti ha una declinazione differente, determinata dalle condizioni gengivali presenti in ogni singola persona e dalla risposta soggettiva che ogni organismo ha agli stimoli patologici (batteri).

È per questo motivo che l’igiene dentale (sia quella professionale che quella domiciliare) non è uguale per tutti e va personalizzata in funzione di diversi fattori che variano da bocca a bocca e da soggetto a soggetto. Ad esempio una persona che ha sostituito i denti mancanti con “ponti fissi” deve usare particolari strumenti (filo interdentale e/o scovolino) per rimuovere completamente la placca che si annida sotto gli elementi mancanti.

I pazienti che hanno una parodontite (piorrea), curata con interventi chirurgici o semplicemente sottoposta a “mantenimento”, devono essere controllati trimestralmente per mantenere i risultati raggiunti.

Lo stesso tipo di richiami deve essere applicato ai pazienti sottoposti a riabilitazione implantare per la sostituzione di denti mancanti.

Cerchi uno studio
dentistico a Modena
affidabile e professionale?

Contattaci.

L’igiene orale
nei piccoli pazienti

L’igiene dentale professionale nei bambini è importante tanto quando negli adulti: anche i dentini da latte possono infatti essere oggetto di carie o problematiche affini.
Il professionista, in questo caso, avrà cura di utilizzare strumenti efficaci e poco invasivi, per rimuovere al meglio la placca dai denti, senza provocare disagi o dolore.

La pulizia professionale nei più piccoli viene svolta con una frequenza che dipende, in particolare, dal livello di collaborazione del piccolo paziente nello svolgimento dell’igiene quotidiana domiciliare.

Dottor Vittorio Ferri

Medico Chirurgo Odontoiatra